Winners 2018

Enrica Culasso Gastaldi – Report

La Summer School dedicata all'Epigrafia Greca di Atene si è svolta ad Atene dal 4 al 12 giugno 2018 e si è realizzata grazie alla Convenzione tra il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino, la Scuola Archeologica Italiana di Atene e il Museo Epigrafico di Atene.

Hanno partecipato tredici studenti e dottorandi provenienti dalle Università di Bari, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Vercelli. La vincitrice della borsa di studio AIEGL del valore di 500 euro è stata la dott. ssa Lara Varotto, Dottoranda presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Il Comitato Organizzatore della Summer School ha messo inoltre a disposizione altre due borse di studio del valore di 500 euro ciascuna.

Le lezioni in aula si sono svolte presso la SAIA e le esercitazioni pratiche presso il Museo Epigrafico, il Museo dell'Acropoli, l'area archeologica del Ceramico, dell'Agora e delle pendici sud dell'Acropoli. Il programma didattico è stato completato, sotto un profilo storico, attraverso una visita didattica al Pireo e alla Pnice. Si sono forniti informazioni sulle sitografie epigrafiche e sulle nuove tecnologie applicate all’epigrafia.

Il programma specifico ha contemplato esercitazioni sulle epigrafi funerarie e votive, sui decreti, sulle dediche, sui documenti di rendicontazione, sulle iscrizioni coregiche. I documenti esaminati nel contesto museale sono stati poi riportati al proprio ambito topografico di pertinenza attraverso la visita al sito archeologico corrispondente. Ogni partecipante ha praticato una propria esperienza autoptica con preparazione di una scheda epigrafica elaborata secondo i criteri accreditati in sede scientifica. Nella preparazione dei partecipanti si è costantemente seguito una metodologia che avviasse innanzitutto alla comprensione tecnica del documento esaminato e successivamente anche a una valutazione storica della testimonianza epigrafica.

I docenti che si sono susseguiti nella preparazione dei partecipanti alla Summer School sono stati: Enrica Culasso Gastaldi, Carmelo Di Nicuolo, Chiara Lasagni, Andronike Makres, Daniela Marchiandi, Angelos Matthaiou, Athanasios Themos.

L'esercitazione sui calchi è stata curata dal Conservatore del Museo Epigrafico sig. Theodoros Mavridis.

Enrica Culasso Gastaldi
Università degli Studi di Torino

Go back