XXVI Rencontre franco-italienne sur l’épigraphie du monde romain
Cari colleghi e care colleghe,
annunciamo che la XXVI Rencontre franco-italienne sur l’épigraphie du monde romain si terrà a Caen nei giorni 21-23 maggio 2025 e avrà come tema « Ruptures et mutations des cultures épigraphiques dans le monde romain, IIIe s. a. C. – VIe s. p. C. ». Troverete nella call for papers allegata la descrizione del tema scelto e l'articolazione, nell’ambito della quale saranno distribuite le relazioni. Saranno previste inoltre una sezione di “novità”, che accoglierà testi inediti, di argomento libero e di particolare rilevanza storico-documentaria, da sottoporre alla discussione dell’intera comunità scientifica, e una di posters, con contributi sul tema generale.
I colleghi italiani che volessero partecipare sono invitati a rispondere alla presente call, entro il 7 luglio 2024, con una proposta di relazione o di poster, che sarà valutata dalla componente italiana del Comité delle Rencontres.
La proposta dovrà consistere in un testo di circa 2000 battute, in cui sia evidente lo stato dell’arte, la metodologia e lo sviluppo della struttura progettuale.
Nella proposta si dovrà specificare inoltre a quale sezione la stessa sia indirizzata (sezione delle relazioni tematiche, delle novità, dei posters); i posters invece sono di argomento libero, pur ricadendo nel tema generale della Rencontre, e possono accogliere interventi a più mani e contributi di taglio diverso.
Si raccomanda, in generale, di inviare proposte che contengano contributi innovativi, da un punto di vista contenutistico o metodologico, evitando rassegne documentarie a carattere catalogico e quadri di sintesi territoriali di tipo compilatorio.
Nel presentarvi i nostri più cordiali saluti,
a nome del Comitato Scientifico,
Giovannella Cresci Marrone