SAEG X
Il Seminario Avanzato di Epigrafia Greca (SAEG), giunto alla sua decima edizione (dopo le prime due tenutesi presso l’Università di Bologna e le successive presso gli atenei di Napoli, Milano, Torino, Venezia, Roma-Sapienza, Perugia e Roma Tre), è un appuntamento ormai tradizionale che, per la comunità scientifica costituisce un’importante occasione di dialogo sui temi dell’epigrafia greca.
Il SAEG, nato per iniziativa di Teresa Alfieri, Claudia Antonetti, Laura Boffo, Lucia Criscuolo, Enrica Culasso ed Elena Miranda, che hanno costantemente contribuito ad animarlo, rappresenta, nell’ambito degli studi epigrafici, un momento altamente significativo, all’insegna di un vivace e costruttivo clima di lavoro, che lo ha sempre contraddistinto, fin dalla sua prima edizione.
Nel 2027 sarà l’Università di Salerno a curare l’organizzazione del SAEG X, previsto per i giorni 14-16 gennaio. Come di consueto, ampio spazio sarà riservato alla presentazione dei lavori di Ricercatrici e di Ricercatori in formazione, con l’auspicio, che, accanto ai loro interventi, non manchino quelle di Studiose e Studiosi di più consolidata esperienza, per creare quel fecondo confronto di competenze e prospettive che da sempre ha caratterizzato le edizioni del SAEG.
Tutti coloro che intendano proporre un intervento al SAEG X, inerente aspetti dell’epigrafia greca, dalle origini fino alla tarda antichità, possono inviare all’indirizzo saeg@unisa.it, entro il 15 giugno 2026, la propria candidatura, indicando il titolo dell’intervento e allegando un abstract (al massimo di 250 parole) e un brevissimo CV.
In base alla quantità di candidature ricevute, si valuterà la possibilità di aprire anche una sezione poster, per la quale sarà eventualmente dedicata una futura circolare.
Ulteriori e dettagliate comunicazioni circa le sedi di svolgimento del convegno e il programma definitivo saranno diramate successivamente.
Per tutte le informazioni è possibile fare riferimento al sito web www.saeg2027.it.
