L'Africa Romana XX: Quarta circolare
Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione ed il Centro di Studi Interdisciplinari sulle Province Romane dell'Università degli Studi di Sassari, d’intesa con l’Institut National du Patrimoine di Tunis e con la Faculté des Lettres et des Sciences Humaines de Sousse, con il patrocinio dell’Association Internationale d'Épigraphie Grecque et Latine (AIEGL), dell’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente (ISMEO) e della Provincia di Sassari, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari, organizzano il ventesimo Convegno internazionale di studi su “L'Africa Romana”, che sarà dedicato al tema “Momenti di continuità e rottura: bilancio di 30 anni di convegni de L’Africa Romana”.
Il Convegno si terrà ad Alghero in Sardegna presso Porto Conte Ricerche a Tramariglio tra il giovedì 26 la domenica 29 settembre 2013. In occasione del Convegno sono in programma alcune escursioni, presentazioni di volumi, mostre, film archeologici ed esposizioni.
In allegato troverete la quarta circolare con l'elenco aggiornato dei contributi previsti per ogni sessione, che vi invitiamo a leggere dettagliatamente. La Segreteria del Convegno comunica che non si accetteranno modifiche o integrazioni al presente elenco degli interventi.
Non sono previste quote d’iscrizione. La presentazione delle comunicazioni non potrà superare i 10 minuti; il testo scritto dovrà essere consegnato alla Segreteria all'apertura del Convegno; il dattiloscritto definitivo dovrà pervenire entro due mesi dalla chiusura del Convegno per la pubblicazione degli Atti, che si prevede sollecita per i tipi dell’Editore Carocci di Roma. In considerazione dell’alto numero delle comunicazioni previste, si invitano Congressisti, qualora lo ritengano opportuno, a trasformare la comunicazione prevista in un testo scritto o in un poster da esporre in occasione del Convegno, dando tempestiva comunicazione della trasformazione dell’intervento alla Segreteria organizzativa (africaromana@uniss.it). Si ricorda che i posters saranno regolarmente pubblicati negli Atti del Convegno.
Dimensioni dei posters da esporre: 70 x 100 cm.
Dimensioni dei posters da esporre: 70 x 100 cm.
Soggiorno:
A carico dei Congressisti saranno per intero le spese di viaggio, di vitto e di alloggio in pensione completa. Si consiglia di prendere accordi per tempo con un Hotel di Alghero o con l’Agenzia Viaggi Ajò, Via Don Minzoni, 16, 07041 Alghero (SS), tel. 079 2064359, fax 079 238311 (e-mail: congress@ajo.it).
Per tutta la durata del Convegno, l’Università di Sassari garantirà il trasferimento in autobus dei Congressisti da Alghero al Centro di Porto Conte Ricerche a Tramariglio (e ritorno). Gli autobus partiranno dal Bus Terminal in via Catalogna (presso l’Hotel Catalunya) ad Alghero. Si raccomanda ai Congressisti che intendono usufruire del servizio la massima puntualità al momento della partenza degli autobus; pertanto è consigliabile alloggiare quanto più possibile vicino al Bus Terminal in via Catalogna.
Soggiorno per gli studiosi del Maghreb:
Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari, per esigenze di bilancio, non potrà purtroppo assicurare la consueta ospitalità per gli studiosi italiani e stranieri. Solo alcuni colleghi maghrebini che presentano una comunicazione saranno ospiti presso la Foresteria di Porto Conte Ricerche a Tramariglio.
Pranzi:
Poichè la sede del Convegno si trova sul mare, a circa 15 km da Alghero, è previsto che tutti i partecipanti possano pranzare a loro spese a Tramariglio, nella sede di Porto Conte Ricerche, prenotando per tempo i coupon per i pasti (costo di ogni pranzo: euro 15,00 bevande incluse) presso l’Agenzia Viaggi Ajò, Via Don Minzoni, 16, 07041 Alghero (SS), tel. 079 2064359, fax 079 238311 (e-mail: congress@ajo.it).
Cena sociale:
Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione offrirà esclusivamente a tutti i relatori la cena di sabato 28 settembre.
Escursioni:
Tutte le escursioni si svolgeranno a spese dei partecipanti (per le prenotazioni è necessario rivolgersi all’Agenzia Viaggi Ajò, Via Don Minzoni, 16, 07041 Alghero (SS), tel. 079 2064359, fax 079 238311 (e-mail: congress@ajo.it).
Programma delle escursioni previste:
- Venerdì 27 settembre
ore 8.00 (da Alghero) Escursione n. 1: Sassari (Museo Archeologico Nazionale “G. A. Sanna” e visita della Mostra “Memorie dal Sottosuolo. Scoperte archeologiche nella Sardegna centro-settentrionale” presso il Padiglione Clemente; scavi archeologici di Piazza Castello).
Rientro previsto entro le ore 13.00.
- Sabato 28 settembre
ore 9.00 (da Porto Conte Ricerche) Escursione n. 2: visita alle Grotte di Nettuno con traghetto in
partenza da Cala Dragunara; visita all’insediamento nuragico e alla villa romana di Sant’Imbenia (I gruppo);
ore 9.00 (da Porto Conte Ricerche) Escursione n. 3: visita all’insediamento nuragico e alla villa romana di Sant’Imbenia; visita alle Grotte di Nettuno con traghetto in partenza alle ore 11 da Cala Dragunara (II gruppo);
Rientro previsto entro le ore 13.00.
- Domenica 29 settembre
ore 8.00 (da Alghero) Escursione n. 4: Porto Torres (Antiquarium Turritano; Parco Archeologico; Mosaico dell’Orfeo; Basilica di San Gavino e Atrio Metropoli).
Rientro previsto entro le ore 13.00.
Under the patrocinium of AIEGL