Greek Epigraphy Summer School
Dal 9 al 15 giugno 2024 si è tenuta la prima edizione della GrEpiSS - Greek Epigraphy Summer School, nata da una collaborazione tra le Università di Salerno, Roma Tre, Venezia Ca’ Foscari e il Parchi Archeologici di Paestum e Velia. Il progetto ha potuto contare sul fattivo appoggio dell’AIEGL, che ha individuato la nostra Summer School come vincitrice del Grant for Epigraphic Educational and Training Courses and Workshops.
I lavori si sono svolti tra il sito e il Museo di Poseidonia-Paestum e il Parco Archeologico di Velia, dove sono state tenute le lezioni frontali e i laboratori sui principali temi dell'epigrafia greca, secondo un programma che sintetizziamo qui di seguito:
9 giugno
Introduzione ai lavori della GrEpiSS 2024 (E. Culasso, E. Greco)
10 giugno:
- Visita al Parco Archeologico di Poseidonia-Paestum (T. D’Angelo, R. Sirleto)
- Introduzione generale: i concetti fondamentali dell’E.G. (S. De Vido, R. Fabiani)
- I caratteri dell’epigrafia greca di Poseidonia e Velia (L. Vecchio)
11 giugno:
- Le digital humanities e l’epigrafia greca (V. Mignosa)
- Laboratorio epigrafico: la documentazione grafica e fotografica (G. Vallarino)
- Epigrafia greca e architettura (G. Vallarino)
- Laboratorio epigrafico: i tetti arcaici di Paestum (I. Tornese)
12 giugno:
- L’epigrafia su metallo (S. De Vido)
- Visita del Museo di Pontecagnano (A. Massanova)
- Interazioni tra Greci e non-Greci (P. Poccetti)
- L’epigrafia etrusca di Pontecagnano (C. Pellegrino)
13 giugno
- Visita al parco archeologico di Velia (acropoli) (F. Scelza, L. Vecchio)
- L’epigrafia funeraria (R. Fabiani)
- Laboratorio epigrafico: aspetti archeologici di un’epigrafe (R. Fabiani, G. Vallarino)
14 giugno
- Visita al parco archeologico di Velia (città bassa) (L. Vecchio)
- Laboratorio epigrafico: l’epigrafia della produzione (L. Vecchio)
- L’onomastica in epigrafia (G. Vallarino)
- L’epigrafia votiva (S. De Vido)
- Conclusione della GrEpiSS 2024 e bilancio delle attività svolte
15 giugno
check out
Le richieste di partecipazione alla GrEpiSS sono giunte in gran numero e si è resa necessaria una selezione, nonostante l'ampliamento a diciotto – dai quindici originari – dei posti disponibili. Tra chi ha preso parte al corso si annoveravano undici tra dottorande e dottorandi, tre dottoresse e dottori di ricerca, una specialista in archeologia e tre studentesse e studenti di laurea magistrale, provenienti da sia da università italiane che straniere.
Nella giornata di mercoledì i lavori si sono spostati presso il Museo Archeologico di Pontecagnano, dove si sono tenuti due seminari sulle interazioni culturali tra Greci ed Etruschi in Campania ed è stato possibile accedere direttamente a numerose iscrizioni vascolari etrusche tutt'ora in corso di studio.
Durante i laboratori i partecipanti hanno imparato a schedare monumenti e testi epigrafici, a realizzare calchi cartacei delle iscrizioni lapidee, si sono esercitati nel rilievo dei profili vascolari e hanno acquisito nozioni di base di ripresa fotografica delle epigrafi.
Durante la settimana, particolarmente intensa, non sono mancati momenti conviviali e uno dei risultati più importanti conseguiti dalla GrEpiSS 2024 è stato quello di aver dato vita a una comunità di giovani studiose e studiosi di epigrafia greca, che hanno vissuto questi giorni a stretto contatto condividendo opinioni, esperienze e prospettive future.
Infine ci piace ricordare e ringraziare tutte e tutti coloro che, insieme a noi, hanno tenuto le lezioni, i laboratori e le visite guidate: Enrica Culasso Gastaldi, Tiziana D’Angelo, Emanuele Greco, Antonella Massanova, Valentina Mignosa, Carmine Pellegrino, Paolo Poccetti, Francesco Scelza, Rosaria Sirleto, Ivan Tornese.
E infine vogliamo ricordare i nomi più importanti, quelli di coloro che hanno scelto di partecipare alla GrEpiSS 2024 con entusiasmo, intelligenza e grande disponibilità al lavoro: Serena Barbuto, Elisa Daga, Teresa Sissy De Blasio, Gaia De Luca, Paolo Di Benedetto, Fabrizio Di Sarro, Elena Esposito, Sara Fazio, Mauro Fontana, Hannes Freitag, Alessia Mainellli, Pietro Ortimini, Andrea Pierozzi, Martina Pontuali, Rafael Rodríguez Pérez, Alessio Russo Barone, Riccardo Maria Trapanese, Cinzia Tuena.
Gli Organizzatori
Stefania De Vido, Roberta Fabiani, Giulio Vallarino, Luigi Vecchio